PROFILO

Tera Automation, dal 2013, pone l’efficienza e il miglioramento dei processi al centro della sua vasta gamma di soluzioni automatizzate per la lavorazione dei metalli preziosi e per l’asservimento di macchine a controllo numerico (CNC). Le soluzioni Tera, installabili come semplici macchine stand-alone ma progettate per poter essere anche integrate tra loro se richiesto, sono customizzabili in ogni loro aspetto per soddisfare le diverse necessità dei propri clienti, con particolare attenzione ad ottimizzare il processo produttivo esaminato e alla valorizzazione delle risorse umane.

PRODOTTI

  • T-Line: l’unica linea modulare al mondo per la produzione completamente automatizzata di lingotti in metallo prezioso. È costituita dalle unità necessarie a ciascuno step di lavorazione e si contraddistingue per un alto grado di flessibilità e personalizzazione. Le diverse operazioni vengono eseguite in successione mediante il passaggio del prodotto in lavorazione da un punto all’altro della linea e i moduli che la compongono possono essere abbinati e modificati in base alle specifiche necessità del processo.
  • T-Barmaster Spaceless: il primo forno a tunnel a induzione senza distanziali per la produzione di lingotti. Il concetto “Spaceless” nasce con l’ambizione di ottimizzare al massimo le qualità dei forni T-Barmaster, ottenendo meno ingombro, meno consumi e performance sempre eccellenti.
  • IT Onecast: sistema per la produzione di barre Good Delivery di altissima qualità in un unico ciclo di produzione. Questo sistema permette di dosare il metallo fuso direttamente nella lingottiera, evitando la fase di produzione della graniglia.
  • T-Grains: sistema automatizzato per la produzione di graniglia d’oro e d’argento di alta qualità composto da più macchinari: un forno a ribaltamento controllato a distanza, una filiera riscaldata, una vasca di granulazione a temperatura controllata con doppia valvola Pinch e un nastro a tazze T-Lift.
  • T-Dosing: dosatrice automatica ad altissima precisione per la dosatura di graniglia metallica fino al milligrammo. Tera Automation ha progettato la dosatrice T-Dosing in modo che possa essere un’automazione in grado di gestire due metalli diversi – oro e argento – senza contaminazioni incrociate.
  • T-Finishing: sistema per la serializzazione e lo stampaggio di lingotti in metallo prezioso in grado di ottimizzare considerevolmente il livello produttivo. La configurazione standard prevede una pressa idraulica per lo stampaggio del logo e una marcatrice a micropunti per la serializzazione numerica. Tuttavia, è proprio la sua forma circolare a renderla flessibile a più integrazioni, come un marcatore laser o un visore ottico (T-Photo Viewer) per il controllo qualità.
  • Minting line: Una linea completa di macchinari ed accessori, selezionati accuratamente in accordo con il tipo e le quantità di prodotto da realizzare. Dalla fusione del metallo prezioso e produzione della lastra fino al confezionamento di lingotti e monete “proof quality”, la T-Minting Line è la risposta definitiva alle esigenze di un segmento sempre più ampio del settore bullion & refining.
  • T-Flexicell: isola robotizzata per l’asservimento di macchine a controllo numerico. T-Flexicell™ può gestire più morse in modalità di monolavorazione (stessa operazione su più morse) e multilavorazione (una diversa operazione su più morse). L’elemento distintivo è senza dubbio la flessibilità di applicazione: l’isola infatti è stata progettata per processare particolari diversi tra loro per forma e dimensione grazie ad un sistema di alimentazione che permette di caricare i pezzi alla rinfusa.

VIDEO

CONTATTI

 

TERA AUTOMATION

Via Romena, 7/9 – Loc. Porrena
52014 Poppi (AR) Italy
Tel: +39 0575 536625

Contact: Julian Verdi

Web: https://www.tera-automation.com/
Mail: tera@tera-automation.com